Questa e la prossima settimana negli Stati Uniti avverranno due importanti eventi: la New York Fashion Week e l’NBA All-Star Weekend. Del primo, francamente, I’m not into that shit – come direbbero da quelle parti – del secondo, invece, ho particolare interesse. Ma cosa hanno in comune questi due eventi? Beh, innanzitutto la moda è una componente importante del mondo NBA, ma oltre a ciò in questo periodo particolare Nike ha deciso di lanciare la sua esclusiva collezione “5 Decades of Basketball”.

Di cinque decadi si parla perché cinque sono le scarpe che compongono questa collezione – che farà il suo debutto il 10 febbraio presso il negozio KITH di NY – appartenenti ad altrettante decadi a partire dagli anni ’70 per arrivare alla seconda del nuovo secolo.

Le scarpe sono: Blazer Low (’70), Air Force 1High Lux (’80), Air Foamposite Pro (’90), Zoom Generation (2000) e Zoom Bonafide (2010). Tutte condite da un assurdo colore “Vachetta tan” accoppiato ad accenti “IPhone Rose gold” che non hanno nulla a che fare con la pallacanestro.

Io personalmente salvo solo le Blazer che sembrano carine per essere indossate tutti i giorni e le Zoom Bonafide, che con la tomaia alta simile alle Air Jordan XX8 – per di più in Flyknit – e questi occhi metallizzati mi intrigano parecchio. Il tipo di scarpa che quando la indossi fa girare teste.

Il rammarico più grande, tuttavia, è la mancanza delle Nike Zoom Generation “Wheat”. Edizione che personalmente aspetto da qualche tempo e che mi costringe ad aspettare ulteriormente visto che Nike ha deciso di propormi le “Vachetta Tan”…ma dai, su.

Bonus

Le Zoom Bonafide sono un modello appena introdotto da Nike che riprende la parte inferiore dalle Zoom Flight ’95 e ci aggiunge una tomaia a stivaletto con il tessuto Flyknit di ultima generazione. Realizzate dal designer Ben Kirschner sono particolarmente espressive del periodo sneakers che stiamo attraversando, riprendendo vecchie glorie e aggiungendoci qualche nuovo elemento per svecchiarle. Il risultato è indubbiamente piacevole, ma è altrettanto indubbio che le idee inizino a scarseggiare.

5 decades
Nike Zoom Flight ’95

 

Via Nike

Dì la tua opinione: