Il termine “black friday” definisce, originariamente negli Stati Uniti, il giorno successivo a quello della festa del ringraziamento (quarto giovedì di novembre).

Non si tratta di una festività, bensì di una trovata commerciale. Facendo una breve ricerca sull’onniscente  wikipedia, si scopre che il termine Venerdì nero deriverebbe dall’usanza dei commercianti di annotare i conteggi positivi con inchiostro nero nei libri contabili.

Questo particolare venerdì dell’anno, segna sostanzialmente il giorno di inizio dello shopping natalizio ed è un buon indicatore per gli economisti per determinare l’andamento del mercato nel periodo.

Ovviamente, come tutte le americanate, anche questa doveva prima o poi giungere sino al “bel paese”, e così è stato da circa 3-4 anni. Per questo motivo, oggi vi indicherò in quali negozi ci sono promozioni dedicate al black friday.

Double Clutch: -40% su tutti i prodotti NON in promozione, solo 25 novembre.

Dream Team CT: -10% su tutto il catalogo, dal 18 al 27 novembre.

Basketball Store: sconti fino al -50% su articoli selezionati, dal 25 al 27 novembre.

Maxi Sport: sconti dal 20% al 40%, fino al 28 novembre.

MoveShop: -30% su articoli selezionati con codice “BLACKFRIDAY”, fino al 28 novembre.

Con queste informazioni avete tutti gli strumenti per affrontare al meglio il venerdì nero. Attenzione che la lista non comprende quei negozi che non hanno ancora annunciato nulla, ma che potrebbero proporre sconti durante la giornata di oggi/domani.

 

 

Dì la tua opinione: