Jordan Ultra.Fly 2 – Le Air Jordan XV del presente

Queste Jordan Ultra.Fly 2 le abbiamo viste in anteprima qualche settimana addietro nell’articolo dedicato alle scarpe in uscita durante l’estate. In realtà il modello è uscito molto prima della stagione calda e quindi possiamo già ora analizzarlo nel dettaglio.

La linea Ultra.Fly è stata lanciata poco meno di un anno fa da Jordan Brand utilizzando come atleta di punta Jimmy Butler. Il punto di forza era la tomaia in Kurim che tanto aveva fatto discutere. Tutto questo è stato però abbandonato nel 2017 e le Ultra.Fly 2 si presentano come una scarpa completamente ridisegnata e con un target differente.

Partendo dal design, è evidentissimo il richiamo alle Air Jordan XV. Forse non solo di richiamo si tratta, ma di una vera e propria riproposizione in chiave moderna (se così si può dire di una scarpa futuristica come la AJ XV). Dalla comparazione dei due modelli si evince perfettamente l’evoluzione che hanno avuto le scarpe da basket, a partire dai materiali utilizzati: tessuto intrecciato sintetico e strati di Fuse al posto di pelle e tessuto di qualità.

Al di là degli aspetti di design e sull’utilizzo dei materiali, che possono piacere o meno, questo nuovo modello è equipaggiato da ben due borse di Zoom Air “Up Loaded”, che in gergo significa sono poste nella parte superiore dell’intersuola e subito sotto alla soletta interna della scarpa. La sensazione di ammortizzamento è quindi piacevole. A queste fa da contorno l’intersuola in Phylon con mescola più morbida alla norma.

La calzata di questa scarpa, grazie alla costruzione a stivaletto e ad abbondante imbottitura, è molto confortevole. Tuttavia, sembra che il collo non sia molto elastico, di conseguenza infilare il piede all’interno può non essere operazione agevole.

Ultra.Fly 2

La suola è interessante perché vede l’inserimento di due mescole di gomma differenti: quella di colore bianco morbida, e quella di colore nero più rigida e duratura. Questo permette alle Ultra.Fly 2 di essere impiegabili in palestra, come anche all’esterno.

In base alle caratteristiche di questo nuovo modello by Jordan Brand, direi che il giocatore per cui possono essere ideali è un lungo a cui piace avere una scarpa sicura, durevole e con un buon ammortizzamento.

Il prezzo di listino è €131, ma nella colorazione Nero/Rosso di questo articolo le trovate già scontate sul sito ufficiale a €91.

Via Nike

Leggi anche

Categorie

Be First to Comment

Dì la tua opinione: