A distanza di soli quattro mesi dal loro debutto, le Nike Kobe A.D. – prime signature shoes del Mamba successive al suo ritiro – subiscono un aggiornamento in vista dei Playoffs NBA. Parlare di semplice aggiornamento è forse riduttivo in questo caso, perché le scarpe in questione sono sostanzialmente un altro modello rispetto a quelle “originali”. La dicitura NXT sta ad indicare il nuovissimo sistema di allacciamento che va rivoluzionare radicalmente l’aspetto della scarpa.

NXT

Purtroppo le Kobe A.D. non hanno avuto grande successo. Un pò perché il Mamba non gioca più e ci si dimentica troppo velocemente dei giocatori che non sono in campo; un pò perché obiettivamente sono delle scarpe che non offrono prestazioni a livello della loro nomea/prezzo.

NXT

Nike e lo storico designer che ha lavorato sulla linea Kobe, Eric Avar, hanno quindi deciso di rivitalizzare questa scarpa stravolgendola ed aggiungendo soluzioni nuove pur mantenendo il classico design minimalista e a basso profilo delle scarpe dedicate al cinque volte campione NBA.

Oltre ai visibilissimi cambiamenti estetici, le caratteristiche tecniche di queste Kobe A.D. NXT sono pedisseque delle precedenti; non è cambiato nulla, se non, appunto, l’aggiunta dell’NXT. Questo sistema di allacciamento sostanzialmente porta il fulcro – dove i lacci vanno a tendersi – alla base laterale della scarpa, permettendo ai lacci di abbracciare il piede un modo più dinamico e differenziato. Per nascondere il tutto e creare un design minimalista è poi stato sovrapposto uno “scudo” in flyknit con trama ispirata ai mandala tipici della cultura orientale (con cui Bryant ha uno stretto legame).

Sono molto combattuto se considerare queste Kobe EXT come uno specchietto per le allodole, oppure un passo avanti di Nike per cercare di innovare. Sicuramente, però, preferisco questo nuovo modello a quello precedente.

Saranno disponibili dal 3 Aprile nei due colori Grigio e Volt.

Per ulteriori dettagli, visitate l’annuncio ufficiale.

Aggiornamento: Ecco le istruzioni per allacciare le Kobe A.D. NXT!

Dì la tua opinione: