Circa un anno e mezzo fa scrissi un articolo per NBAReligion che riguardava l’introduzione delle prime scarpe da basket dotate di un sistema di calzata innovativo disegnato appositamente per le persone con disabilità, erano le Nike LeBron Zoom Soldier 8 “FLYEASE”.

A molti il tema susciterà scarsissimo interesse non essendo direttamente toccati dalla cosa, ma perché interessarci delle cose solamente quando ne abbiamo bisogno? Per quanto mi riguarda se si parla di scarpe e di pallacanestro non c’è nulla di più interessante; in più, il fatto che ci siano compagnie – ma soprattutto persone – che danno sfogo a tutto il proprio intelletto per dare la possibilità a chi è meno fortunato di praticare lo sport che amo lo trovo assolutamente fantastico. Nike, da questo punto di vista, ha il mio rispetto.

flyease
Nike Lebron Zoom Soldier 10 “FLYEASE”

Queste scarpe dalla facile calzata utilizzano il Velcro e la chiusura a Zip (altri motivi per cui la Zip è interessante?) per ridurre le difficoltà nell’indossare le scarpe. Ci sono voluti 3 anni per riuscire a creare questo nuovo sistema di allacciamento che ora è disponibile in versione aggiornata con alcuni piccoli miglioramenti, come ad esempio lo spostamento della Zip in posizione più piatta in modo tale da permettere uno scorrimento più fluido e che necessita di meno forza. Piccoli miglioramenti che fanno una grande differenza. Ovviamente anche il modello della scarpa è stato aggiornato ed ora sono in commercio le Nike LeBron Zoom Soldier 10 “Flyease”…perché lo stile è sempre importante.

Il fatto che siano state utilizzate le scarpe di LBJ non è puramente casuale. In prima istanza si tratta del modello esistente che più si presta ad un adattamento di questo tipo, vista la presenza degli strap anche nella sua iterazione originale. In seconda istanza LeBron è il modello di atleta per eccellenza, soprattutto fuori dal campo.

Per chi è interessato rimando alla sezione FLYEASE del sito Nike, dove si possono trovare non solo scarpe da basket. Cliccate qui.

Dì la tua opinione: