We Love The Game
So we committed to making it better, forever.

Queste sono le prime parole che Q4Sports utilizza per descriversi. L’amore per la pallacanestro può portare ovunque, anche a cercare di rendere questo sport migliore creando nuovi prodotti che diversifichino il mercato.

Da quanto ho desunto facendo alcune ricerche, Q4Sports è un nuovo marchio con base a Los Angeles (mica male come base) e che è stato lanciato da pochissimo, veramente pochissimo, tanto recente che questo blog è il primo in assoluto a parlarne. Nel 2015 i fondatori si occupavano di notizie legate alla pallacanestro tramite i social media, insomma, una delle tante pagine che potete trovare su Facebook o Twitter riguardo l’argomento, dal nome “Q4BBall“. A fine estate 2016 qualcosa però cambia e vengono create le pagine di Q4Sports e, negli ultimi giorni, viene lanciato il sito ufficiale.

Il campo d’azione di questi entusiasti del gioco non poteva che essere quello delle calzature e la spiegazione di ciò viene data con una certa originalità:

The final minutes of any game are the stuff of legend. In those moments, everything is defined by split second decisions. And as an athlete, your choices in your game gear are just as important as the plays you make.

Non posso che condividere l’assunto.

Arrivando alle cose prettamente tecniche, i californiani hanno sviluppato 6 tecnologie da implementare nei loro prodotti. Queste sono:

  • KOMPRESS = sistema di ammortizzamento che prevede una intersuola concava e convessa costituita da cavità simili a dei pori.
  • ULTRA-VENT = materiale sintetico traforato per aumentare la ventilazione della tomaia.
  • E.G.S. = “External Guidance System” è una gabbia che avvolge la scarpa per fornire contenimento al piede. Simpatica la trama a uovo che riprende il nome.
  • KOMPRESS LITE = versione depotenziata e più leggera del sistema di ammortizzamento.
  • T.S.S./26 = “Torsional Support System” è una placca in carbonio che impedisce la torsione del piede. Il numero 26 evoca il numero delle ossa contenute nel piede.
  • MEGAFLEX = suola con zone di flessione che permettono una migliore transizione durante la rullata.

Per il momento “soltanto” cinque sono i prodotti offerti da Q4Sports.

MILLEENIUM HI

q4sports

495 HI

q4sports

495 LO

q4sports

NFORCER 

q4sports

THE SPECIALIST

q4sports

Non voglio svelare tutto in questo articolo, quindi se volete approfondire le caratteristiche di queste scarpe vi rimando direttamente al sito ufficiale.

Fa indubbiamente piacere sapere che ci sono entusiasti del gioco che si buttano in queste nuove avventure diversificando così la proposta di prodotti e aumentando la concorrenza, tuttavia, non sono molto convinto di come questo Q4Sports sia stato lanciato. Tutto è poco chiaro e non si capisce bene da dove sia spuntato; dire che la passione per il basket ha portato qualcuno a produrre scarpe è sufficiente?

Al giorno d’oggi credo che il branding sia molto più importante del prodotto stesso, è come ci si costruisce il nome e l’appeal che gli si conferisce a creare una buona base di partenza. Il logo è inguardabile, serve qualcosa di originale, intelligente e visionario che susciti interesse; una lettera e un numero non bastano. In più, le scarpe da basket rientrano – allargando di molto il cerchio – nel campo della moda, di conseguenza l’aspetto estetico è fondamentale ed è probabilmente la caratteristica che per il momento manca a questi prodotti. La tecnologia può essere superiore anche a quella di marchi blasonati, ma se non costruisci un prodotto esteticamente desiderabile è difficile crearsi uno spazio.

Personalmente ritengo “495 Lo” il prodotto più appetibile con un design che volontariamente o meno ricorda le Air Jordan 11. Buona fortuna Q4Sports.

Dì la tua opinione: